Quarantunesima Edizione della Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna – Scapoli – Isernia

Admin
By Admin luglio 25, 2017 13:17

Quarantunesima Edizione della Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna – Scapoli – Isernia

Ormai è tutto pronto per l’apertura del Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 luglio nel centro del meraviglioso borgo di Scapoli. L’apertura della quarantunesima edizione dell’evento si aprirà alle ore 10,00 di sabato 29 nella sala Consiliare del commune e chiuderà i battenti alle ore 21,00 con i concerti di: Zampogne D’Abruzzo –Christian Di Fiore & SYMPHONIAE ENSEMBLE (Molise) e NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE (Campania).

La direzione artistica è stata affidata ad un noto artista e maestro zampognaro Molisano , quest’anno presente anche al concertone del primo maggio a piazza San Giovanni- Roma. Per chi ancora non lo conoscesse è il maestro Cristina Di Fiore giovane talento Molisano.

Come ogni anno oltre alle tante manifestazioni culturali e sonore ci sono tanti stand delle attività artigianali e gastronomie accompagnate da tante ottime birre artigianli Molisane.

Per conoscere al meglio il programma di tutte le attività dei due giorni di festa ecco per voi il programma completo.

Il Programma

Sabato 29 luglio

ore 10.00 Municipio – Sala Consiliare Presentazione della XLI Mostra Mercato e Festival Internazionale della Zampogna

ore 10.30 Area Mostra Mercato Apertura stands della Mostra Mercato a cura dei Maestri Artigiani di Scapoli

ore 11.30 Museo Internazionale della Zampogna “P. Vecchione” Visita guidata tra la collezione di Zampogne e strumenti a fiato nazionali e internazionali

ore 18.00 Sala polifunzionale – via Volturno CONCERTO di presentazione del disco “dicantididonne e d’amore” de “Musicanti del Piccolo Borgo Trio”

ore 21.00 Piazza Martiri di Scapoli CONCERTO – Zampognari Tradizionali di Scapoli – LAGABRIGANTE (Abruzzo) – CANTORI IN TERRA DI LAVORO (Lazio)

 

  Domenica 30 luglio
ore 10.00 Suoni in liberta’ Musica itinerante per le vie e piazze cittadine di suonatori di Zampogne e di Gruppi di Musica Popolare Esibizione delle “Zampogne D’Abruzzo” e delle “Mulieres Garganiche” (Puglia)
ore 11.30 Museo Internazionale della Zampogna “P. Vecchione” Visita guidata tra la collezione di Zampogne e strumenti a fiato nazionali e internazionali
ore 12.00 Sala Polifunzionale – via Volturno Seminario “La Zampogna Molisana e la Cornamusa Scozzese: affinità e differenze” a cura di Christian Di Fiore e Duilio Vigliotti
ore 16.00 Piazza Martiri di Scapoli Esibizione del gruppo di ballo tradizionale “TerrAmare” (Lazio)
ore 17.00 Museo Internazionale della Zampogna “P. Vecchione” Consegna del Premio “La Zampogna è Donna” a: – “Mulieres Garganiche” (Puglia) – Miriana Varalli (Abruzzo) A seguire Donazione da parte del Comune di Carpino (FG) delle prestigiose Castagnole del compianto Maestro Antonio Piccininno al Museo Internazionale della Zampogna “P. Vecchione”
ore 18.00 Sala Polifunzionale – via Volturno CONCERTO Fiorenza Calogero e Marcello Vitale – “Neapolis Mediterranea” (Campania)
ore 21.00 Piazza Martiri di Scapoli CONCERTO – Zampogne D’Abruzzo – Christian Di Fiore & SYMPHONIAE ENSEMBLE (Molise) – NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE (Campania)
Direzione artistica a cura di Christian Di Fiore
Presenta: Gabriella Izzi
Nella Mostra Mercato saranno presenti stands di artigianato, strumenti musicali, gastronomia

UN PO DI STORIA DELL’ALTA VALLE DEL VOLTURNO LA TROVI SU QUESTA PAGINA DEL PORTALE: la valle del volturno.

Ecco come raggiungere il comune di Scapoli- CLICCA QUI.

Condividi questo post:
Share
Admin
By Admin luglio 25, 2017 13:17
Write a comment

No Comments

No Comments Yet!

Let me tell You a sad story ! There are no comments yet, but You can be first one to comment this article.

Write a comment
View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

*