Back to homepage

Le feste

Le feste

Riportiamo qui di seguito le principali manifestazioni che si celebrano durante l’anno a Cerro al Volturno. Apre la vetrina delle feste a Cerro al Volturno il 19 marzo con la celebrazione della festa di San Giuseppe nella frazione di Cupone, negli anni passati era una festa molto sentita sia da parte dei cittadini della frazione, sia da tutti gli abitanti delle frazioni limitrofe. Segue una delle feste più partecipate da tutti i cittadini di Cerro al Volturno, Lunedì dell’Angelo a Valloni i Cerro al Volturno , di cui riportiamo una breve descrizione di come veniva festeggiata. A seguire si passa da una frazione all’altra per quasi tutti i mesi estivi, fino ad arrivare al 13 dicembre, la festa di Santa Lucia nella frazione Foci.

DATE DA RICORDARE:

  1. La festa  del “Lunedì dell’Angelo” – frazione Valloni, dove un tempo  si recavano  tutti i vicinati per passare una giornata all’aperto con gli amici.
  2. Durante la festa di San Nicola – nella frazione Case – dopo la Santa Messa vengono distribuiti a tutti i presenti i pani benedetti. Le credenze dei nostri padri dicevano che i pani servivano a dare la parola ai bambini molto presto.
  3. Il grande  falò di San Giovanni del 23 giugno, una tradizione che ormai ricorre da secoli.
  4.  

 

Vuoi aggiungere al post un racconto degli anni passati di una festa vissuta nella tua frazione! scrivi a  info@cerro-dintorni.it ! Sei un appassionato di foto e vuoi arricchire le gallerie fotografiche di questo sito prendi contatto con cerro&dintorni e potrai caricare nel sito una tua galleria tutta personale. Se vuoi inviare una cartolina ad un tuo amico! Eccoti servito.

Condividi questo post:
Share
Write a comment

2 Comments

  1. Saverio luglio 3, 20:28

    Ciao,
    a Foci il 22 agosto è la Madonna Incoronata e non quella di Canneto.
    Inoltre a Foci si festeggia il 15 Settembre la Madonna Addolorata e l’8 ottobre la Madonna di Pompei.

    Saverio

  2. Admin Author luglio 4, 10:25

    Grazie, per la segnalazione, baderemo a sostituire la scheda aggiornandola.

View comments

Write a comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*

*