Back to homepage

La scuola

San-Vittorino-1960--Cerro-La scuola, fonde di cultura e di  informazione,è stata per Cerro al Volturno  fin dai primi anni del 1500  una delle  risorse più importanti che la comunità ha potuto avere. Nei  primi anni del 1500  nasce a Cerro per volontà di alcuni frati una scuola privata ,purtroppo non è accessibile a tutti, in quanto non tutti possono permettersi di pagare il “Tazio” per i costi di frequenza. La scuola è frequentata solo dai ragazzi che appartengono a famiglie ricche e nobili. La scuola pubblica è istituita dopo quasi tre secoli , nel 1810 e il primo maestro fu il sacerdote Francesco M.. L’unica sede della scuola era stata istituita sul rione Castello di Cerro e tutti coloro che avevano il consenso dei genitori potevano frequentarla recandosi a piedi dalle rispettive residenze.

Nel 1923 finalmente , con la riforma Gentile la scuola cominciò a diffondersi in  quasi tutte le borgate di Cerro. Vengono aperte  le sedi di Foci, San Vittorino , Cupone, San Giovanni, Piano d’Ischia, Foresta e Valloni. Queste sedi rimarranno aperte fino agli inizi degli anni settanta, poi con la riduzione della popolazione scolastica , alcune sedi vengono soppresse e rimangono solo due plessi: uno a Cerro al Volturno capoluogo e l’altro nella frazione San Vittorino scuola intitolata alla scrittrici molisana Lina P.

Nel 1961 è istituita nel capoluogo comunale la scuola media che prende il nome di “Dante Alighieri” e ne fanno parte tutti i comuni dell’alta valle del Volturno.La prima sede che ospita la scuola media è situata al centro del paese, dopo qualche anno  ,l’amministrazione del tempo riesce ad avere un finanziamento per la costruzione di un edificio adibito esclusivamente per tale attività. Nel 1968, dopo l’approvazione della legge sull’istituzione della Scuola Materna Statale, a Cerro al Volturno è aperta una scuola in un edificio adibito esclusivamente per tale funzione. Dopo qualche anno , viene aperta una sezione staccata anche a San Vittorino.

Nel 1979 Cerro al Volturno è fatta sede di direzione didattica esercitando le sue funzioni su altre scuole che operavano  nell’alta valle del Volturno.  La continua diminuzione della popolazione scolastica non consente più di tenere aperta la sede di San Vittorino, sia per la scuola elementare , sia per quella materna, pertanto viene accentrato tutto a Cerro capoluogo.

Vuoi visitare le Gallerie fotografiche di questo sito vai su gallerie.. Vuoi spedire una cartoline On Line ai tuoi parenti molto lontano!. WWW.cerro-dintorni.it ti mette a disposizione un vasta gamma di fotografie di Cerro al Volturno per soddisfare i tuoi desideri. Vuoi contribuire a scrivere la storia di Cerro al Volturno ! clicca qui e sarai uno dei protagonisti di queste memorie. Grazie per la visita e arrivederci a presto.